Privacy Policy
top of page
stetiscopio

Dott. Claudio Raspanti

Radiologia Interventistica in Toscana: trattamenti mini-invasivi

Medico Chirurgo, specialista in Radiologia Diagnostica e Interventistica vascolare ed extravascolare

Formazione

​

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2011 e specializzato con lode in Radiologia Diagnostica e Interventistica nel 2016, il Dott. Claudio Raspanti ha completato la propria formazione specialistica presso il St. George’s Institute di Londra, dove ha svolto attività di ricerca nel campo della Radiologia Interventistica ginecologica e ostetrica.
Durante questo periodo ha contribuito alla pubblicazione di importanti studi scientifici sulla prevenzione dell’emorragia post-partum associata alle anomalie di placentazione e sul trattamento mini-invasivo dei fibromi uterini.
Ha inoltre perfezionato la propria esperienza presso la Radiologia Interventistica del NOA, approfondendo il trattamento delle patologie prostatiche, vertebrali e aneurismatiche aortiche con tecniche di radiologia interventistica avanzata.

​

Esperienza professionale

​

Dal 2016 al 2018 ha collaborato come consulente con la Radiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, contribuendo alla definizione e all’avvio del protocollo per la prevenzione e gestione delle emorragie post-partum.
In questo contesto ha svolto attività clinica in ambito vascolare (in elezione e in urgenza) e extravascolare (epato-biliare, urologico e vertebrale).

Dal 2018 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Centro, partecipando attivamente alla creazione dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia Interventistica.
Ha collaborato con diverse Unità Operative — tra cui Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale — contribuendo allo sviluppo di protocolli multidisciplinari per il trattamento mini-invasivo delle patologie vascolari, epato-bilio-pancreatiche e aneurismatiche aortiche.
È stato inoltre parte dell’Endoleak Team, dedicato alla gestione mini-invasiva degli endoleak nella patologia aneurismatica aortica.

Ad oggi, il Dott. Claudio Raspanti ha eseguito oltre 3.000 procedure di Radiologia Interventistica in ambito oncologico e non oncologico, sia vascolare che extravascolare, consolidando un’esperienza riconosciuta nel settore degli interventi micro-invasivi in Toscana e a livello nazionale.

loghi_riconoscimenti
bottom of page
Cookie Policy