Radiologo Interventista in Toscana

Radiologia Interventistica:
soluzioni mininvasive per la tua salute
Radiologia Interventistica in Toscana: trattamenti mini-invasivi
Cos’è la Radiologia Interventistica?
​
La Radiologia Interventistica è una superspecializzazione della Radiologia Medica che consente di diagnosticare e trattare numerose patologie attraverso procedure mini-invasive eseguite sotto guida radiologica.
Grazie all’utilizzo di metodiche come radiografie (RX), ecografia e tomografia computerizzata (TC), il medico radiologo interventista può raggiungere con estrema precisione organi, tessuti e lesioni, riducendo al minimo il trauma per il paziente e i tempi di recupero.
​
A cosa serve la Radiologia Interventistica?
​
La Radiologia Interventistica trova applicazione in ambito oncologico e non oncologico, offrendo un approccio terapeutico alternativo o complementare alla chirurgia tradizionale.
In ambito oncologico, consente di:
-
eseguire biopsie guidate;
-
effettuare termoablazioni percutanee di lesioni tumorali;
-
realizzare embolizzazioni e chemioembolizzazioni;
-
posizionare drenaggi e stent per la gestione di ostruzioni o complicanze.
​
In ambito non oncologico, viene utilizzata per il trattamento mini-invasivo di patologie:
-
vascolari (aneurismi, stenosi, ischemie);
-
uro-genitali maschili e femminili (es. fibromi uterini, ipertrofia prostatica);
-
epatiche e biliari;
-
articolari e vertebrali.
​
Come funziona una procedura di Radiologia Interventistica?
​
Le procedure di Radiologia Interventistica vengono eseguite utilizzando accessi percutanei, ovvero attraverso un piccolo foro cutaneo praticato con un ago, senza necessità di incisioni chirurgiche.
Il radiologo interventista, sotto guida ecografica, fluoroscopica o TC, raggiunge l’area da trattare per via diretta o attraverso i vasi sanguigni.
La maggior parte degli interventi viene eseguita in anestesia locale o sedazione, senza ricorrere all’anestesia generale, permettendo così un rapido recupero e tempi di degenza ridotti.
Questo approccio risulta particolarmente utile nei pazienti non candidabili alla chirurgia tradizionale.
​
È necessario il ricovero ospedaliero?
​
La maggior parte delle procedure di Radiologia Interventistica viene eseguita in regime ambulatoriale o di day hospital.
Solo gli interventi più complessi possono richiedere un breve ricovero, solitamente di due o tre giorni, per monitoraggio e assistenza post-procedurale.
Il decorso post-operatorio è generalmente rapido e ben tollerato, consentendo un ritorno precoce alle attività quotidiane.
