Radiologo Interventista in Toscana

Sclerotizzazione delle
cisti renali e epatiche: trattamento mini-invasivo per cisti di grandi dimensioni
Radiologia Interventistica per il trattamento percutaneo delle cisti di fegato e rene
Le cisti semplici del rene e del fegato, congenite o acquisite, sono formazioni benigne che vengono spesso individuate casualmente durante indagini di imaging eseguite per altri motivi.
Nella maggior parte dei casi sono asintomatiche, ma quando aumentano di volume possono provocare dolore addominale, senso di peso o ingombro, fiato corto durante l’attività fisica e, in rari casi, infezione, rottura o sanguinamento.
In presenza di sintomi o cisti di grandi dimensioni, è possibile trattarle in modo mini-invasivo mediante sclerotizzazione percutanea.
La procedura consiste nel pungere la cisti sotto guida ecografica, svuotarne il contenuto liquido e successivamente iniettare un agente sclerosante all’interno della cavità.
Questo trattamento consente di prevenire la recidiva, ridurre il volume della cisti e ottenere una regressione dei sintomi in tempi rapidi.
La sclerotizzazione delle cisti renali ed epatiche viene eseguita in anestesia locale, in regime di day hospital, ed è ben tollerata e sicura.
Si tratta di una valida alternativa alla chirurgia tradizionale, con minimo rischio di complicanze e tempi di recupero molto brevi.
