Radiologo Interventista in Toscana

Trattamento del varicocele
con scleroterapia
endovascolare mini-invasiva
Radiologia Interventistica per il trattamento del varicocele maschile e femminile
Il varicocele è una condizione caratterizzata dalla dilatazione delle vene gonadiche, con conseguente formazione di varici.
Nel maschio interessa principalmente il plesso venoso scrotale, di solito sul lato sinistro per motivi anatomici; nella donna, invece, si manifesta più frequentemente in forma bilaterale e prende il nome di varicocele pelvico.
Nella maggior parte dei casi il varicocele è asintomatico, ma può causare dolore, fastidio scrotale e avere un impatto sulla fertilità e sulla vita sessuale.
Il trattamento del varicocele è indicato nei casi sintomatici o in presenza di alterazioni seminali.
Grazie alla Radiologia Interventistica, è oggi possibile trattare il varicocele in modo mini-invasivo tramite una procedura chiamata scleroembolizzazione endovascolare.
Questa tecnica consiste nell’occlusione mirata della vena dilatata mediante l’iniezione, al suo interno, di sostanze sclerosanti.
L’intervento viene eseguito in day hospital, in anestesia locale e senza incisioni chirurgiche, garantendo un rapido recupero e una minima invasività.
La scleroterapia endovascolare rappresenta oggi una valida alternativa alla chirurgia tradizionale, sicura, efficace e con tempi di recupero più brevi.
